I Turismi, il Piano Strategico di Sviluppo Provinciale

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“Il territorio della Provincia di Cosenza possiede un potenziale turistico di primo livello nel panorama nazionale e non solo, che finora è stato ampiamente sottovalutato e sottovalorizzato. Questo potenziale, invece, può costituire il vero elemento di svolta nello sviluppo del territorio provinciale, in una visione prospettica che si ponga come obiettivi strategici chiave la qualificazione dei fattori di attrattività turistica e il potenziamento della competitività del sistema nella proiezione nazionale ed internazionale.” Così il Presidente Mario Oliverio in conclusione degli interventi programmati per il convegno “ Le nuove frontiere del Turismo- esperienze, scenari, opportunità e strumenti” organizzato dalla Provincia e svoltosi stamane nell’ex complesso monastico Santa Chiara a Cosenza.
Al centro dell’incontro che ha riunito istituzioni, amministratori, forze economiche e sociali la presentazione delle linee d’azione principali del Piano Strategico di Sviluppo Turistico Provinciale.
Il Piano rientra nel quadro delle iniziative programmate del progetto “I Turismi 2009-2011- Il management della filiera”, realizzato da Fondirigenti con il patrocinio dell’Unesco, al quale la Provincia ha aderito lo scorso anno e che coinvolge la classe dirigente del settore privato e pubblico impegnata nella filiera turistica di alcune delle più importanti realtà del Mezzogiorno d’Italia.
Lo studio propedeutico mette in luce la necessità, per la Provincia di Cosenza e per l’intera filiera degli altri attori istituzionali e degli operatori economici, di dotarsi di un organismo operativo con funzioni di destination management e marketing territoriale,  Destination Manager Organization, in grado di imprimere al sistema un indirizzo strategico di fondo, creando le opportune sinergie ed incentivando un atteggiamento di collaborazione tra gli attori locali.
Il DMO si interesserà della definizione dei Club di Prodotto, la scelta strategica dei mercati-obiettivo; la strategia di comunicazione, branding, posizionamento e promo-commercializzazione; le azioni di miglioramento dei servizi turistici ; l’integrazione tra i prodotti, le risorse territoriali ed i fattori di attrattività; la strategia di miglioramento della rete dell’offerta  in riferimento, in particolare, al tema cruciale del miglioramento delle competenze con la creazione di Centro di Competenza, che favorirà i processi di specializzazione nelle diverse aree di intervento della strategia di sviluppo turistico chesaranno le direttrici sulle quali innestare nuovi processi favoriti dall’importante strumento costituito dell’Agenzia di Sviluppo.


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