Por Calabria, sinergia, ambiente e valorizzazione

"Occorre evitare che ancora una volta i soldi che i cittadini italiani versano all'Unione Europea, dalla stessa ridistribuiti solo in parte alle varie Regioni italiane e quindi anche alla Calabria, vadano persi, oppure si tramutino in opere completamente inutili, con scarsissime ricadute sul sistema produttivo ed occupa- zionale del territorio calabrese."
Eugenio Madeo, propone ai sindaci del circondario di investire, utilizzando i fondi del Por Calabria 2007- 2013, sui servizi ambientali, acqua, depurazione, rifiuti e sul recupero e la valorizzazione dei centri storici presenti sia lungo la costa, che nell’immediato entroterra."
"L'esperienza ci dice che l'uso migliore dei fondi europei lo hanno fatto quei Paesi che hanno adottato il principio della concentrazione degli interventi: pochi e fatti bene."
“Ecco perché, per quanto riguarda le opportunità offerte dai PISL, anche in rapporto alle risorse finanziarie concretamente attivabili (credo fra i 15- 20 milioni di euro se tutto va bene), – dichiara Madeo – concentrerei l’investimento sulla opportunità di realizzare una ricettività turistica innovativa, che sta dando buoni risultati in altre aree del Paese. Mi riferisco al cosiddetto albergo diffuso. In estrema sintesi – continua Madeo – si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere fra loro poco distanti, distribuite appunto all’interno dei nostri antichi borghi. L’albergo diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale. Per realizzarlo – conclude Madeo – non sono necessari grandi interventi edilizi, dato che ci si limita a recuperare-ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già. Tale circostanza può offrire l’occasione per interventi di adeguamento alle normative antisismiche, per ridurre i consumi energetici, per favorire lo sviluppo delle produzioni dei materiali che trovano origine sul territorio circostante e per riqualificare l’ambiente urbano. Inoltre un albergo diffuso funge da “presidio sociale”e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali, considerati come componente chiave dell’offerta"

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !