Sviluppo del turismo: istituzioni ed operatori turistici creano reti zonali

“E’ importante che vengano facilitati tutti i processi finalizzati a creare sistema tra gli operatori del settore turistico che operano sul territorio ed adoperarsi per creare le giuste sinergie anche tra le istituzioni di un comprensorio ricco di straordinarie potenzialità come la Riviera dei Cedri”.
A Parlare è l’assessore al Turismo del comune di Diamante, Franco Maiolino, che ha evidenziato quanto sia indispensabile “concordare tra i vari comuni compresi tra Scalea e Diamante, la Riviera dei Cedri, un programma unico degli eventi e delle manifestazioni, proprio per calibrare meglio l’offerta ed evitare inutili sovrapposizioni”.
Sul turismo anche gli assessori dei comuni di Paola, San Lucido, Fuscaldo,Guardia Piemontese e Acquappesa vogliono fare sul serio: puntano al rinnovamento. Essi puntano alla riconversione e specializzazione dell’offerta turistica locale convinti della opportunità, ancorprima che della necessità, di sviluppare una sinergia tra i soggetti locali ( istituzioni, imprese, associazionie, cittadini).
Anche i questo caso, come avvenuto per le cittadine del Golfo di Policastro (San Nicola Arcella, Praia, Aieta Tortora e Maratea), sarà a breve stilato un protocollo d’intesa tra le amministrazioni aderenti.

In un periodo di riconosciuta crisi economica unire gli imprenditori del territorio l'assessore Maiolino invita il Consorzio degli Operatori Turistici della Riviera e gli operatori del settore turistico di Diamante e Cirella alla  creazione di una rete di operatori che condividono strategie e risorse per il rilancio dello comparto turistico servito dall'area individuata mettendosi in rete, investendo in promozione, formazione e riqualificazione dei servizi con una necessaria attenzione verso l’ambiente e con un approccio etico e sostenibile.
Anche il progetto di sviluppo turistico nato dal Dipp (Dipartimentodell’innovazione, progettazione e programmazione) di Paola, è volto a generare la necessaria specializzazione e integrazione turistica, creare economie di scala e instaurare una “atmosfera” favorevole alla cooperazionee alla creatività, alfine di valorizzare e promuovere in forma combinata ed organica il territorio con le sue peculiarità ambientali, storiche-culturali ed il settore turistico di riferimento.
L’iniziativa – come ha sottolineato l’Assessore Maiolino – si è rivelata un passo importante per far sì che in un settore vitale come quello turistico, si attivi una reale volontà di cooperazione tra tutte le componenti di comprensori turisticamente omogenei. Infine, l’ Assessore Maiolino ha riconosciuto la necessità  le istituzioni siano capaci fornire i necessari indirizzi, destinino risorse e agiscano da facilitatore di quei processi  per una compiuta realizzazione dell'obiettivo.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !