Oliverio: ambiente e politiche di sviluppo devono integrarsi

È tempo di porre i problemi ambientali al centro dei processi decisionali, integrandoli con le linee maestre della politica economica e sociale. Lo sviluppo sostenibile, spesso visto come un onere aggiuntivo, non è un costo è una condizione. Non c'è crescita se non si investe nello sviluppo sostenibile. Sviluppo sostenibile significa salvaguardia del contesto ambentiale, significa guardare al mare come una grande risorsa da salvaguardare e tutelare. Un mare inquinato è un mare che respinge che non attatrae. Noi abbiamo bisogno di un mare che possa essere conteplato, vissuto. Non è così.
Il presidente della provincia Mario Oliverio invita sindaci ed amministratori comunali, che pur si muovono con grande difficoltà per i tagli del governo che rendono ancor più difficile questo obiettivo, a muoversi in questo senso per operare quel salto di qualità che solo loro possono produrre, con l’obiettivo di fare uscire il territorio dalla marginalità in cui attualmente si ritrova.
E' sbagliato vedere lo sviluppo sostenibile come un onere. Il costo di una tale politica si coniuga con un sicuro ritorno in termini di  un nuovo, più ricco  e meglio distribuito turismo per il territorio.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !