Autovelox, incriminati centinaia di comuni

La Guardia di Finanza di Brescia ha scoperto una truffa colossale che veniva attuata grazie a autovelox non a norma. Ad oggi sono emerse ben 82 mila multe per eccesso di velocità, per un valore di circa 11,5  milioni di euro.
Un giro d’affari milionario che ha coinvolto, al momento, 558 persone in varie parti di Italia, Tra queste 367 sono dipendenti comunali o funzionari pubblici ,ora accusati di truffa aggravata, turbativa d’asta e corruzione che consapevolmente o inconsapevolmente hanno permesso al proprio comune di rimpinquare i propri bilanci. Tra questi ci sono anche dodici comuni calabresi di cui alcuni anche nella provincia di Cosenza. I comuni hanno così mediamente tra 5- 600.000 euro caduno, che dovrebbero restituire, visto che la truffa ha fatto incassare tra 70 e 80 milioni di euro. Con un danno medio per cittadino multato di ben 140 euro. Senza contare il danno provocato al territorio in termini di immagine.
I dispositivi erano tarati al rialzo per truccare la velocità rilevata del 15-17% in più rispetto al reale e l'imprenditore implicato intascava fino al 40% delle sanzioni comminate agli automobilisti.
L'impresa implicata ha operato in un migliaio di comuni, Le indagini continuano per individuare altri casi del genere.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !