Parco Marino, giovani e legalità

Obiettivo del protocollo “Le(g)ali al Sud”, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’iniziativa un “Patto per la legalità” e sottoscritto dal Parco Marino “Riviera dei Cedri” e dall’Istituto I.T.I.S. “E. Fermi” – I.P.S.I.A. “L. De Seta” di Fuscaldo, creare i presupposti per la realizzazione di una crescita sociale e culturale che veda impegnati in prima linea i ragazzi delle scuole nel rispetto delle regole e delle leggi e nell’amore verso la Costituzione nella quale ricercare la vera essenza di una cittadinanza attiva. 
L'accordo punta all’incentivazione del diffondersi di una cultura che promuova il rispetto per l’ambiente e per l’uomo, che si traduce nella partecipazione attiva alla comunità di riferimento; la conoscenza e la valorizzazione del territorio e delle risorse naturali che ad esso appartengono, promuovendone lo sviluppo  con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
«Il Parco marino Riviera dei Cedri – si legge infine in una nota - metterà a disposizione degli Istituti i propri “laboratori” naturali dando così l’opportunità agli studenti di visitare e toccare con mano le splendide risorse naturali che rientrano nel territorio dell’Ente».
«La ratifica di accordi come questo è fondamentale per fare in modo che nei ragazzi inizi a diffondersi fin da subito quella coscienza ambientale e quel rispetto per il territorio che costituiscono gli elementi fondanti per iniziare a tracciare un percorso che si ponga come obiettivo primario la costruzione di un futuro di legalità per i giovani del Sud»

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !