L'appello del Presidente Oliverio contro i tagli del federalismo fiscale

Molti parlamentari meridionali e calabresi sia del centrosinistra che del centrodestra, hanno accolto l’appello che il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, del Pd, ex deputato, ha lanciato nei giorni scorsi contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria del Governo ed hanno per questo presentato un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio.
A riferirlo, in una nota, è lo stesso presidente Oliverio. Nell’interrogazione si chiede al Governo «di assumere i necessari e opportuni correttivi al criterio adottato con il Decreto ministeriale del 9 dicembre 2010, al fine di pervenire ad un riparto più equo tra le Province,... tenuto conto che le decurtazioni comporterebbero un mancato espletamento delle funzioni degli enti».
Secondo i parlamentari, inoltre, «occorre utilizzare il Fondo previsto per il Patto di Stabilità principalmente per quelle autonomie locali che hanno subito delle decurtazioni di risorse eccessive e di rivedere l’impostazione relativa ai provvedimenti attuativi al fine di garantire la coesione territoriale, sociale ed istituzionale del Paese ed evitare sperequazioni nella distribuzione delle risorse tali da creare gravi situazioni di scollamento e disarticolazione sociale economica e territoriale.
«Qualcosa – afferma Oliverio in una nota – comincia a muoversi. Sta crescendo una nuova consapevolezza: il Mezzogiorno e la Calabria non possono più tollerare discriminazioni e tagli con cui si penalizzano gli enti cocali e, attraverso questi, i territori e le popolazioni amministrate.
«Nei prossimi giorni incontreremo i presidenti delle altre province della Calabria e del Mezzogiorno e con loro concorderemo ulteriori iniziative». «Mai come in questo momento – ha concluso Oliverio – il destino del Mezzogiorno è indissolubilmente legato a quello del Paese. Sono sicuro che dalla provincia di Cosenza si riaccenderanno i motori perchè il Meridione possa definitivamente tornare ad essere di nuovo protagonista».

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !