Il Ministrero della Gioventù e il Progetto “I giovani e la “società civile”

Il progetto “I giovani e la “società civile” presentato dall’ Associazione Amici di San Nicola Arcella – Onlus a valere sul Bando “Giovani Protagonisti” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù, è risultato idoneo nella categoria “Attività e Azioni di Promozione Sociale” con 60,5/78 punti. Il progetto approvato è un percorso dedicato ai giovani che si accingono ad affrontare il lavoro ed il mondo variegato della società civile.
Nello specifico l’iniziativa prevede di sviluppare nella prossima primavera una attività di “soft skills", costituita da più cicli contemporanei di conferenze/incontri monotematici a loro dedicati per creare le premesse perché questi possano inserirsi consapevolmente nella società civile e nel mondo del lavoro. Tutto il percorso ha come finalità quella di ridurre i potenziali gap che rappresentano le cause di disgregazione sociale, di non occupazione, di cattivo inserimento o di sostanziale sfruttamento dei giovani.

Il progetto, se finanziato, sarà realizzato con il necessario supporto delle amministrazioni locali, la rete delle associazioni territoriali, con le quali si sono stipulati forme di partenariato, con la supervisione di personale qualificato della Associazione proponente, nella sua veste di attuatore del progetto.
L'associazione avrà il compito del tutoraggio di una iniziativa, il “Team Organizzativo”, di tipo associativo (associazione in partecipazione, consorzio o società a responsabilità limitata) da realizzare ancora tra alcuni giovani locali.
Con le Amministrazioni locali (Tortora, Aieta, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Maratea ), sono state stipulati accordi approvati con apposite delibere nel marzo del 2009 analoghi accordi sono stati stipulati con il Centro Universitario di Bertinoro (FC), l'UNICAL - Università della Calabria (CS), l'Associazione Amici di Maratea - onlus e con la rete delle Pro Loco Locali.
I progetti presentati al Dipartimento della Gioventù sul Bando “Giovani Protagonisti” sono stati in tutto 1.789, ben 1302 sono risultati idonei. Sulle 4 categorie previste la provincia di Cosenza ha visto una partecipazione di 47 progetti, 10 per la categoria attività e azioni di promozione sociale, 22 per la categoria attività culturali artistiche e sportive, 9 per la categoria attività di protezione ambientale e di tutela promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, 6 attività ricreative, del tempo libero e del turismo. Di questi 35 sono stati approvati; 10 riguardano il capoluogo e 25 progetti riguardano cittadine della la provincia cosentina.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !