San Nicola A: si è insediato il commissario prefettizio

Il prefetto di Cosenza Antonio Reppucci ha comunicato al comune di San Nicola A. di aver avviato  la procedura di scioglimento del Consiglio comunale. Della bocciatura degli equilibri di bilancio, il Prefetto ha informato il Ministro dell'interno che dovrà formalizzare lo scioglimento dell'ente  inviando le disposizioni assunte al Parlamento ed al Presidente della Repubblica, per la successiva emanazione del decreto e della relazione contenente i motivi dello scioglimento e la nomina del commissario straordinario che dovrà amministrare fino a nuove elezioni esercitando le funzioni attribuite dal decreto stesso.
In attesa del decreto presidenziale, in via cautelare, il Prefetto ha sospeso il consiglio ed ha inviato un funzionario ad acta per l'adozione del provvedimento di riequilibrio bocciato dalla maggioranza dei consiglieri, e per la gestione del comune fino all'arrivo del commissario straordinario governativo.
Già nella mattinata di ieri, infatti, si è insediata la Dott.ssa Eufemia Tarsia alla presenza del Segretario comunale e di alcuni amministratori. Presumibilmente il funzionario nominato da Reppucci amministrerà fino al rinnovo degli organi comunali, previsto per la prossima primavera.
Di solito il decreto di scioglimento presidenziale affida le funzioni di commissario straordinario alla persona già nominata dal prefetto. (cs)

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !