San Nicola Arcella: offerta di adesione al Parco Marino

"Le chiedo formalmente di voler aderire al Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri con una parte significativa del territorio del suo Comune"  questo è quanto chiede il presidente del Parco Marino Riviera dei Cedri, Palmiro Manco, al Sindaco di San Nicola Arcella Domenico Donadio.
L'opportunità di avere sulla costa dell’alto tirreno cosentino un parco marino che preservi tutto il patrimonio di biodiversità che il territorio presenta, rappresenta infatti una proficua opportunità per il territorio, la popolazione e le imprese locali.
"Mi è utile ricordaLe che prospiciente la costa insiste il SIC (Sito di Interesse Comunitario) Fondali dell’Isola Dino-Capo Scaleala macchia mediterranea che caratterizza l’isolotto dei Serpenti ed Arcomagno presenta rari endemismi" continua il presidente.
Il presidente del parco ha recentemente colto l'occasione per annunciare che, in collaborazione con l’Università della Calabria, si sta valutando la possibilità di introdurre nel Parco Marino un primo "Centro di Soccorso per la Fauna Marina» iniziativa che potrebbe anche diventare di supporto all’Acquario del Mediterraneo di Napoli  e di altri centri scientifici.
"Il parco è un marchio di qualità riconosciuto dalla Regione Calabria al nostro territorio, campo privilegiato per la sostenibilità ambientale ed un futuro eco-compatibile. Sta a tutti noi proteggerlo e salvaguardarlo" conclude il presidente Manco con l'impegno a discutere con l'Amministrazione le opportunità occupazionali e le convenienze  economico-finanziare che il parco crea e può generare nei molteplici settori di interesse.

approfondimento

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !