San Nicola: il “PROGETTO PARTECIPAZIONE2 chiuso con successo

Il “Progetto Partecipazione2” messo in campo dall’Associazione Amici di San Nicola Arcella – onlus nello scorso marzo ha raggiunto, in questi giorni, la propria conclusione operativa.
Realizzata la prima fase con la comunicazione attraverso l'invio, nel luglio scorso, di ben 3613 "pieghevoli informativi" alla maggior parte dei cittadini sannicolesi, residenti e non residenti, sulla volontà da parte dell’amministrazione locale di installare un Parco Eolico e alla decisione di procedere nella decisione di
sottoscrivere una concessione trentennale per l’installazione di parcheggi a pagamento utilizzando, praticamente tutte le strade cittadine oltre due silos da costruire nel centro del paese.
Il 25 luglio scorso si è organizzata la seconda fase co il Panel “Sviluppo turistico del territorio: depurazione, parcheggi, parco eolico, piano strutturale comunale: gli aspetti progettuali, economici, ambientali” tenuto nel prato antistante la Torre Crawford, sede dell’associazione, con una folta presenza di pubblico e la partecipazione di sette testimonials.
La terza fase il "sondaggio" che chiedeva di esprimere, ai destinatari del pieghevole, il proprio parere sulle decisioni assunte dall’amministrazione locale che considererei concluso anche se l'invio delle schede continua. Abbiamo ricevuto gli ultimi 30 voti in questi giorni.
I risultati della consultazione sono nelle aspettative. Ha partecipato un numero pari al 10,4% dei cittadini consultati, il 5% della popolazione interessata. Il 90,6% di chi ha risposto non vuole l'eolico; Il 94,4% di chi ha risposto non vuole i parcheggi a pagamento.
Nei prossimi giorni tutte le autorità locali interessate riceveranno gli "atti del panel" con una adeguata sollecitazione a tenere conto, nel prendere decisioni di così importante impatto e di così lunga durata, del parere dei cittadini. Di tutti i cittadini anche di quelli non residenti che sono tenuti a pagare senza poter partecipare, visto che il risultato dell’azione della Consulta dei Cittadini non Residenti, azione tanto decantata nel momento della formazione, è stata completamente ignorata dal Sindaco protempore.

L'Associazione Amici di San Nicola Arcella – onlus fa sapere che ben 130 dei cittadini di quelli consultati hanno chiesto di diventare soci della associazione il cui’organico passa quindi da 250 a 380 soci.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !