Provincia e Fondirigenti per il Progetto "I Turismi"

La Provincia di Cosenza intende potenziare ulteriormente la propria azione istituzionale in tema di politiche di sviluppo del turismo, già in atto da alcuni anni, puntando, tra i vari turismi, sul rafforzamento di una offerta turistica, centrata sulle qualità e le potenzialità dei contesti locali.
L’obiettivo è quello di definire una strategia che integrazioni di comunicazione e di promozione, al fine di mettere in evidenza la ricchezza e la "complessità ambientale, paesaggistica, culturale, insediativa, etnografica, storica del territorio" mettendone in risalto gli aspetti peculiari ed originali.
In quest’ottica la Provincia di Cosenza ha aderito al Progetto “I Turismi" - Il management della filiera 2009/2011”,
che coinvolge alcune aree tra le più rinomate nel panorama turistico culturale italiano quali la Costiera Amalfitana, il Cilento, la Penisola Salentina, la Costa Smeralda ed è coordinato, a livello nazionale, da Fondirigenti, istituzione senza fini di lucro promossa dalla Confederazione Generale dell’Industria Italiana (Confindustria) e dalla Federazione Nazionale Dirigenti Industriali Italiani (Federmanager).
L’idea progettuale de "I Turismi" poggia su una direttrice chiara, che consiste nel promuovere azioni di sviluppo finalizzate a creare nuovi modelli di aggregazione delle imprese secondo una logica di filiera.
Nell’aderire al Progetto, la Provincia di Cosenza intende individuare e mettere in pratica un disegno strategico in grado di definire le condizioni, gli obiettivi specifici ed operativi, le linee d’azione finalizzate alla messa in atto di politiche efficaci in tema di sviluppo del turismo e dell’economia. Una finalità di rilevanza cruciale per lo sviluppo economico e la crescita occupazionale, per la quale occorre il concorso e la condivisione delle istituzioni, del mondo dell’economia e, in particolare, degli operatori e degli attori economici che sul turismo, nelle varie forme e a vario titolo, operano.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !