
Fino ad oggi, infatti, non vi sono certezze assolute sui volti che calcheranno le scene politiche del prossimo anno, dal momento che sono pochi o quasi nulli i gruppi politici che apertamente hanno dichiarato di voler prender parte alla imminente corsa per il potere municipale e che, quindi, stanno già lavorando alla formazione di un proprio programma elettorale. Nemmeno i numerosi e accesi scontri avvenuti nell’ultimo anno tra maggioranza e opposizione, in occasione della approvazione di progetti rilevanti per il futuro della cittadina, hanno suscitato reazioni politiche nuove. Segnali di partecipazione e di disapprovazione sono pervenuti solo dal tessuto associativo locale.
Al momento l’unica presenza politica certa è rappresentata dal movimento SanNicolaXtutti, fondato dagli attuali consiglieri di minoranza, che anche nelle ultime settimane non ha mancato di rimarcare, attraverso lettere aperte ai cittadini e senza mezzi termini, il proprio dissenso verso alcune iniziative intraprese dalla maggioranza nata dal rimpasto di Giunta dello scorso anno. Bisognerà attendere, probabilmente, la vera campagna elettorale per conoscere denominazioni delle coalizioni e nomi dei partecipanti, con il rischio che gli elettori, come spesso avviene, di fronte a programmi perlopiù identici e ad incomprensibili accordi, saranno costretti ad esprimere un voto per la persona più che per la capacità progettuale.
In questo contesto il movimento SanNicolaXtutti ha incontrato esponenti della Consulta dei Cittadini non residenti e dell’Associazione Amici di san Nicola Arcella-onlus per discutere del futuro di San Nicola Arcella impegnandosi a fare sue le richieste che al momento opportuno questa deciderà di sollecitare.(cs)