"Qtr - Paesaggistico della Regione Calabria"


Al via da lunedì le Conferenze di pianificazione nelle cinque province calabresi.
        
Per l'area cosentina l'appuntamento è per il giorno  25 settembre, ore 10.30, a Cosenza, nella sede del Dipartimento di pianificazione territoriale dell'Unical.

E' stata pubblicata, nella sezione "Elaborazioni", la bozza del documento preliminare del QTR/P come documento aperto e work in progress rispetto al quale, tramite l'indirzzo di posta elettronica info.qtr@regione.calabria.it , è possibile fare osservazioni, dare suggerimenti e fare proposte sulle scelte strategiche del piano e integrare il quadro conoscitivo".

Il Quadro Territoriale Regionale (Q.T.R.) è lo strumento di indirizzo per la pianificazione del territorio con il quale la Regione, in coerenza con le scelte ed i contenuti della programmazione economico-sociale, stabilisce gli obiettivi generali della propria politica territoriale, definisce gli orientamenti per la identificazione dei sistemi territoriali, indirizza ai fini del coordinamento la programmazione e la pianificazione degli enti locali. Il Q.T.R. ha valore di piano urbanistico-territoriale, ed ha valenza paesaggistica riassumendo le finalità di salvaguardia dei valori paesaggistici ed ambientali di cui all'art. 143 e seguenti del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (L.R. 19/02 art. 17 commi 1 e 2).

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !